Menu Chiudi

Regali laurea economici per lui sotto i 30 euro

Scegliere un regalo di laurea economico ma al tempo stesso originale e divertente può essere un ottimo modo per fare bella figura con il neo dottore.

Laurearsi segna per molti giovani il coronamento del percorso di formazione e di conseguenza l’ingresso a tutti gli effetti nel mondo degli adulti.

Per questo motivo lo stile del regalo può prendere due strade principali: un regalo serio che sottolinei le nuove responsabilità a cui il laureato va incontro oppure al contrario un regalo ironico che sdrammatizzi questo importante momento di passaggio.

In entrambi i casi, se sarai in grado di distinguerti anche spendendo meno di 30 euro, verrai ricordato negli anni e rafforzerai l’amicizia.

Esperienze

Un concetto di regalo molto apprezzato in queste occasioni sono le esperienze: visitare una località turistica, un parco a tema, una degustazione enogastronomica, un momento di relax per la cura personale oppure di svago, sia da soli che in coppia oppure in gruppo.

Certamente starai pensando che con soli 30 euro sia impossibile ottenere un’esperienza degna di nota, ma a questo proposito i coupon sono un ottimo strumento per risparmiare. Ce ne sono di ogni tipo, in base alle località o al periodo dell’anno e sono davvero per tutte le tasche.

Se fai parte di un gruppo di amici, puoi cogliere l’occasione per passare un momento in compagnia, regalando una giornata di divertimento al laureato lasciando che gli altri amici paghino la loro quota, senza doverti accollare tutta la spesa del gruppo.

Una buona idea per un pomeriggio diverso può essere noleggiare un campo da paintball o softair, la moda del momento sono sicuramente le escape room oppure le sfide in realtà virtuale. Usa la fantasia ed ascolta anche le preferenze del resto degli amici per scegliere il tipo di esperienza più apprezzata da tutti.

Idee personalizzate

Se invece preferisci regalare un oggetto che mantenga il ricordo della tua amicizia con il laureato nel tempo hai solo l’imbarazzo della scelta. Riprendendo la distinzione serio/ironico dell’introduzione, scegli quale di queste due categorie si adatta meglio al tipo di rapporto che hai con la persona festeggiata: non tutti hanno la confidenza necessaria per permettersi un certo tipo di ironia, specialmente se consideri che alla festa di laurea saranno presenti i familiari e non vuoi creare imbarazzo.

In questi casi un’idea neutra ti permette di salvare capra e cavoli.

Usa la fantasia e la conoscenza che hai del festeggiato per scegliere qualcosa che possa essere riconducibile a te anche fra molti anni.

Una incisione personalizzata su un soprammobile come una cornice portafoto, un poster da appendere alla parete oppure un oggetto etnico per la casa; sono tutte idee semplici ed economiche che se scelte con cura in base alla persona che le riceve possono durare molto tempo e tenere vivo il ricordo dell’amicizia anche a distanza.

Gadget economici per la laurea

Se le suppellettili non sono il tuo genere e preferisci farti notare con qualcosa di utile, potresti scegliere un piccolo oggetto di uso quotidiano. Nel settore dell’elettronica di consumo ci sono tante idee economiche ma senz’altro apprezzate.

Gadget tecnologici economici ma di cui tutti hanno bisogno sono per esempio quelli per la riproduzione audio: cuffie, auricolari o altoparlanti bluetooth, sia per lo sport che per l’auto o la casa. Anche nel caso di doppione non vengono mai buttati nella spazzatura e prima o poi si rivelano utili.

Stesso discorso per gli accessori da cellulari, tablet, computer o console da gioco. Senza spendere una fortuna puoi anche trovare qualcosa di carino che risulti personale, ad esempio potresti far realizzare una cover o un tappetino su misura con una foto o una grafica dal valore affettivo per il laureato oppure riconducibile alle sue passioni.

Se non hai questo tipo di confidenza, opta per qualcosa di più generico ma sempre molto utile: una lampada da tastiera, un caricabatterie da tavolo con multi presa USB ed adattatore, una memoria portatile da tenere attaccata al portachiavi e così via; possono sembrare idee scontate e dozzinali ma spesso diventano dei compagni inseparabili che facilitano la vita di tutti i giorni e fanno bella mostra di sé sulla scrivania dei giovani professionisti.

Buoni

Rimanendo nel settore tecnologico, se non hai grandi idee oppure sufficiente tempo per scegliere qualcosa di gradito, puoi affidarti al buono spesa. Ce ne sono in tutti i formati e per diversi tipi di servizi: da Amazon ad App Store, passando per quelli più specifici dedicati ad esempio a servizi di gioco come Steam e Battle.net, oppure servizi di streaming sia musicali che video come Netflix, Spotify ecc. In questo caso ti basterà una conoscenza anche superficiale dei gusti del festeggiato e sarai sicuro di non sprecare i tuoi soldi: la scelta finale ricadrà su chi riceve il dono.

Abbigliamento

Un settore in cui puoi esprimere tutta la tua fantasia è quello dell’abbigliamento. Attenzione però perchè questo è anche uno dei settori più soggetti al gusto personale ed il rischio di non incontrare i gusti del laureato è sempre dietro l’angolo.

Tuttavia ci sono alcune categorie che rappresentano una scelta abbastanza sicura, non trattandosi di oggetti molto elaborati. Per esempio gli accessori sportivi come fasce, polsini, berretti o bandane; se proprio non sei sicuro opta per colorazioni neutre come il bianco ed il nero che si adattano a tutti gli outfit.

Un altro modo per creare ilarità durante la festa di laurea è regalare magliette personalizzate con scritte o grafiche stampate. Puoi sia farne realizzare una su misura presso uno studio dedicato (spesso anche i fotografi offrono questo servizio) oppure scegliere fra le tante idee che si trovano online. Questo regalo può essere molto divertente se sai di avere un rapporto abbastanza stretto con il festeggiato.

Attenzione a non spingerti troppo in là con le allusioni sessuali se si tratta di una persona del sesso opposto al tuo e non vuoi passare per indecente. Tra amici con grande confidenza e cameratismo questo rischio quasi non si pone.

Una idea carina anche se un po’ personale è l’intimo. Anche in questo caso puoi decidere di fare ricorso all’umorismo, rimediando al budget limitato con la fantasia e l’ironia.

Libri

Un regalo sempreverde che ogni neo dottore apprezza sicuramente sono i libri.

Nel formato cartaceo diventano degli oggetti molto belli anche da conservare, che rimangono sullo scaffale per anni e lasciano un ottimo ricordo soprattutto se saprai scegliere qualcosa di adatto alla persona che li riceve.

Nel formato digitale sono sicuramente più economici ed anche qui puoi scegliere di non scegliere, regalando ad esempio un buono Kindle e lasciare che il festeggiato consulti il catalogo per trovare quello che preferisce.

Altro

Spero di averti aiutato fornendoti qualche idea utile ad orientarti nel mare di possibilità che ci sono anche per una fascia di prezzo molto bassa come quella inferiore ai 30 euro. L’ultimo tocco spetta a te, alla tua fantasia ed all’abilità di scegliere qualcosa che ti identifichi e rimanga come segno tangibile di amicizia ed un ricordo degli anni degli studi passati insieme.

Guarda anche tutti i regali di laurea per lui.