Menu Chiudi

Idee regalo uomo 60 anni

Il giorno del compleanno dei 60 anni di lui si sta avvicinando e le idee per il regalo ideale, perfetto ed appropriato, si stanno allontanando, poiché il destinatario del dono è un soggetto difficile: un uomo, che ha già ricevuto regali per 60 anni.

Come potresti stupirlo con un’idea sorprendente, commuoverlo con un pensiero che fa centro nel suo cuore, oppure divertirlo con un regalo fuori dagli schemi?

Innanzitutto sappi che è già di per sé una data difficile da digerire. Va bene che i numeri sono solo tali, ma un regalo sbagliato potrebbe dare una simbolica mazzata al neo sessantenne.

Per fare un esempio, anche se indubbiamente utili, astieniti assolutamente dal regalare pantofole, pigiami, tazze per tisane e tutto ciò che può significare metaforicamente: “il vecchietto deve stare a casa a riposare”.

Ma non cadere nemmeno nell’errore opposto: niente giacche da motociclista in pelle, magliette con scritte imbarazzanti perfino per un sedicenne o azzardate iscrizioni in palestra per quell’uomo che fino a ieri ha giocato solo a golf.

È chiaro che quella persona ha già tutto l’indispensabile e tu, per renderlo felice, gli regalerai qualcosa che va al di là dell’utile o del necessario, qualcosa che sottolinea quanto, lo straordinario mondo del superfluo, sia importante.

I regali per 60 anni di un uomo

Innanzitutto esamina attentamente il soggetto in questione, se è una persona che conosci molto bene, che sia tuo padre, un amico, un fratello o tuo marito, saprai i suoi gusti, le abitudini, lo stile di vita ed il carattere, dunque hai parecchi indizi cui appigliarti.

Se invece è una persona che non conosci a fondo, la faccenda si fa più complicata, ma non impossibile.

Un dono che possa regalare un’esperienza, più che un oggetto, potrebbe essere la soluzione perfetta per il regalo del vostro caro sessantenne.

La festa a sorpresa è un’arma a doppio taglio: se potrebbe davvero rendere felice un uomo socievole, amante delle serate con gli amici e un po’ goliardico, invece costituirebbe una sorta di tortura per un uomo dal carattere schivo, non amante di improvvisi ed inaspettati colpi di scena: se avrebbe retto bene il colpo a quarant’anni, a sessanta non te la perdonerebbe.

Un viaggio invece è quasi sempre un’idea gradita, è un’evasione terapeutica dalla monotonia della routine, che sia un week end romantico in un agriturismo o un soggiorno in una città nuova e stimolante.

Se non sai scegliere la destinazione, potresti optare per un cofanetto regalo con tante possibilità di scelta, dal tour gastronomico, al relax in una spa, dalle capitali europee, al binomio sport e avventura.

È un amante dei motori? Se, con tutto l’affetto, non puoi permetterti di regalargli una Ferrari, puoi almeno regalargli il piacere di guidarla e, in varie città d’Italia, ci sono centri che organizzano dei giri in pista a bordo di questi splendidi bolidi.

Per gli appassionati della tecnologia, che amano essere all’avanguardia su tutte le ultime novità riguardo l’argomento, le idee sono davvero tante.

Il neo sessantenne è un po’ distratto e non si ricorda mai dove ha messo le chiavi, il telefono, il tablet? Potresti regalargli un nuovo dispositivo, che aiuta a ritrovare gli oggetti smarriti in casa.

Oppure, sempre a causa della distrazione, è un tipo che rovescia spesso, magari sul computer, la tazza del caffè? Per lui esiste una tazza incredibile che, se urtata, rimane ancorata alla scrivania, ma se volete semplicemente bere, si stacca dal tavolo come per magia.

Per l’uomo che ama avere tutto sotto controllo, a partire dal proprio fisico, potrebbe essere una buona idea regalo il gadget tecnologico multifunzione tutto in uno: orologio, contapassi, conta-calorie e dispositivo per monitorare tutte le attività svolte sia di giorno che di notte.

Nel campo dell’abbigliamento, per non sbagliare, basta assecondare i gusti del destinatario del regalo. Per esempio ad un uomo tradizionalista, che non esce mai dagli schemi e indossa capi classici, farà sempre piacere ricevere in regalo l’ennesima camicia della sua marca preferita, nei suoi colori preferiti, è un segno che lo conoscete bene e che apprezzate il suo stile sobrio ed elegante.

Se è un tipo casalingo, anche un morbido accappatoio, magari personalizzato con il suo nome, può essere un dono tenero ed affettuoso che lo farà pensare a te ad ogni doccia.

Ogni uomo solitamente ha il suo sport preferito e regalargli qualcosa in tema non può che fargli piacere.

Per gli spiriti più tranquilli, l’abbonamento ad una rivista o ad un giornale sportivo è un regalo gradito, così come un bel libro per approfondire una tecnica sportiva, o con belle foto di imprese agonistiche.

Per i più temerari invece potresti pensare a qualcosa di più azzardato, come ad esempio un volo in deltaplano, un’esperienza adrenalinica davvero indimenticabile oppure, per un sessantenne dal cuore avventuroso, un fantastico volo in mongolfiera e a questo proposito ci sono centri in varie città italiane che organizzano questi tour.

Ovviamente soppesate lo stato di forma fisica dell’interessato, per evitare che il compleanno venga festeggiato nel più vicino ospedale.

Il cibo si sa è un argomento caro a molti, ma per programmare qualcosa di veramente originale, bisogna uscire dal canovaccio del ristorante tradizionale.

Senza arrivare alla folle iperbole della cena nudi, come in un famoso ristorante newyorchese, oppure a quella giapponese ambientata in una toilette, dove si mangia comodamente seduti sui water, potresti organizzare un pranzo o una cena a bordo di un peschereccio: il pesce fresco è assicurato, così come la sorpresa ed il piacere di vivere un’esperienza gastronomica a diretto contatto con il mare.

Qualora il festeggiato sia invece lui stesso un cuoco provetto o presunto tale, ci sono tanti accessori, strumenti ed utensili da cucina originali e divertenti, per agevolarlo nell’ampliare le sue sperimentazioni culinarie.

Se il tuo uomo, amico, papà, fratello è un tipo giocherellone, che fortunatamente tiene ben vivo il bambino che è in lui, potresti regalargli un giocattolo e qui devi scegliere così come faresti con un bambino: ama il calcio? La scatola del tradizionale gioco del calcio da tavolo è un evergreen che non sente il peso degli anni che passano, così come il calcetto Balilla.

Ci sono poi i giocattoli super tecnologici come i droni, le barche e gli aerei radiocomandati, ma anche i giochi da tavolo per le serate in compagnia, i giochi di prestigio adatti ad un tipo che ama stupire o le piste-slot, con le macchinine che sfrecciano a velocità supersonica per organizzare un Gran Premio casalingo.

Ti suggerisco anche una via di mezzo tra un giocattolo ed un mezzo di trasporto vero e proprio: il monopattino elettrico, utile, ecologico e comodo per gli spostamenti in città.

Il neo sessantenne potrebbe essere un appassionato di musica, con una collezione di dischi in vinile abbandonati sul soppalco, uccisi dalla musica in formato liquido.

L’idea giusta per risvegliare questa sua passione, è quella di regalargli un giradischi vintage, ci sono dei bellissimi modelli a valigetta che, pur essendo tecnologicamente avanzati, mantengono fede allo stile retrò.

Se invece avete captato più volte il suo rammarico di non aver mai imparato a suonare uno strumento, ecco che puoi sorprenderlo con un corso di lezioni online o su DVD per studiare il suo strumento preferito: non diventerà Jimi Hendrix o Miles Davis in breve tempo, ma sicuramente dedicherà il suo tempo a qualcosa che ama e lo fa stare bene.

Come vedi gli spunti non mancano, ma se ancora non ci siamo e tutto quello che abbiamo detto fin qui non ti convince, ho un’ultima idea da suggerirti: regalagli una stella, accompagnata da una lettera che spieghi il senso di questo regalo, che si dona solo alle persone speciali e che può avere tanti significati: romanticismo, energia, leggerezza, fiducia, sogni.

Quest’uomo che compie sessant’anni, e di cui abbiamo indagato a lungo gusti, inclinazioni e preferenze, ogni volta che alzerà gli occhi al cielo in una notte stellata, cercando con lo sguardo la sua stella, penserà a te, al tuo affetto, al tuo amore, alla tua amicizia.

Altro

Guarda anche le idee regalo per un uomo.