Menu Chiudi

Idee regalo uomo 50 anni

Che sia il tuo papà, tuo marito o un amico, il cinquantesimo compleanno è un traguardo importante nella vita di un uomo, una sorta di giro di boa.

Un regalo speciale risulta quindi essenziale per rendere indimenticabile questa ricorrenza.

Soprattutto se ci metterai del tuo potrai emozionarlo e lasciare il segno.

Un piccolo consiglio preventivo può essere quello di abbinare al regalo anche una lettera, dal fascino innegabile, dove spiegherai le motivazioni del perché lo ritieni così importante.

Vediamo insieme delle idee regalo per un uomo di 50 anni.

Orologio da taschino con incisione

Se il festeggiato ama gli oggetti vintage, un regalo originale per i 50 anni potrebbe essere un orologio da taschino, che potrai far personalizzare con un’incisione, magari la data del compleanno oppure una frase ad effetto che gli ricordi i suoi 50​ anni​.

Ogni volta che avrà bisogno di consultare l’ora, e tirerà fuori dal taschino il suo nuovo orologio, si ricorderà di te.

Giro in mongolfiera

Se il neo cinquantenne ama la natura e sentirsi libero, potresti fargli provare un’esperienza unica nel suo genere, meravigliosa e indimenticabile, e cioè un giro in mongolfiera, dove possibilmente lo accompagnerai. Sospesi a decine di metri da terra, nel silenzio più totale, con le correnti d’aria a cullarvi: da provare a prescindere da questa importante ricorrenza.

Passione per le 4 ruote

Ama le 4 ruote? La domenica pomeriggio passa il suo tempo guardando i Grand Prix oppure i Rally automobilistici?

Forse potresti pensare a regalargli qualche ora in pista al volante di una Ferrari o comunque di un bolide di Formula 1. Anche l’alternativa off-road della macchina da rally potrebbe essere un’idea splendida e indimenticabile.

Nel caso questo tipo di regalo risultasse troppo dispendioso per il tuo budget, esiste la versione economica: il go-kart. In questo caso potresti chiamare a raccolta i suoi amici più cari che, per le felicità delle mogli, potrebbero fare una vera e propria gara in pista. Sarà un doppio regalo, perché alla gara si unirà il piacere di averla fatta con i suoi amici di vecchia data.

Crociera

Come già detto, quello dei 50 anni non è un compleanno come gli altri. La seconda decade degli “anta” rappresenta un vero e proprio traguardo di vita, dove spesso si cominciano a tirare le somme.

Magari il festeggiato è un uomo che ha passato già buona parte della sua vita pensando alla famiglia e sacrificandosi per darle il meglio.

Se le tue possibilità economiche lo permettono, hai mai pensato di regalargli una crociera?

Proprio perché la crociera non è un qualcosa che si fa tutti i giorni, il tuo regalo rimarrà memorabile. Se il festeggiato dovesse essere, tra l’altro, tuo marito, avrai la possibilità di fare la crociera con lui, e goderti qualche giorno di meritato relax in giro per il “mondo”.

Un brindisi indimenticabile

Un’idea originale e se vogliamo anche divertente per il 50esimo compleanno, potrebbe essere quella di regalargli delle bottiglie personalizzate di vino o di birra.

Sull’etichetta delle bottiglie, difatti, potrai far stampare una sua foto e una frase ad effetto per suggellare il compleanno. Il regalo, come detto, è divertente, purché tu non associ l’essere invecchiato del vino, ai suoi 50 anni!

Ricorda che ti sarà possibile far personalizzare anche la cassettina in legno che contiene la bottiglia. La cassetta offre molto spazio per la personalizzazione, quindi ti potrai sbizzarrire.

Questa tipologia di regalo potrebbe essere un’idea di regalo aggiuntivo a un principale, fatto dal suo gruppo di amici di vecchia data: immagina le firme di costoro incise sul legno quanto potrebbero fargli piacere! Se poi ci aggiungi una festa a sorpresa, il risultato sarà assicurato.

Un regalo vanitoso

Seppur forse in minoranza numerica rispetto alle donne, ci sono anche molti uomini particolarmente vanitosi ed attenti all’estetica personale.

In questo caso un’idea decisamente originale potrebbe essere quella di donare al festeggiato un ritratto personalizzato, realizzato su commissione ovviamente da un pittore professionista. La vanità forse con il tempo svanisce, ma questo regalo sarà indelebile!

Scandire il tempo

Sempre senza fare troppi riferimenti al tempo che passa, soprattutto se l’uomo in questione è particolarmente suscettibile, un’idea regalo che fa quasi sempre piacere ad un uomo è l’orologio, magari in versione smartwatch nel caso il festeggiato fosse una persona tecnologica.

Se deciderai di regalargli un orologio però, non ti limitare ad acquistarlo e donarglielo, ma personalizzalo. Tolto il fatto che il regalo personalizzato, quindi non standard, faccia piacere a prescindere, una frase o una dedica sulla cassa dell’orologio lo renderanno assolutamente unico. Ogni volta che guarderà l’ora, si ricorderà di te.

Per i più avventurosi

L’uomo ama sentirsi giovane, è risaputo. Spesso ama cimentarsi in azioni avventurose per poi, una volta concluse, ritrovarsi pieni di acciacchi ma con qualcosa da raccontare ai colleghi o agli amici.

Se il 50enne è una persona avventurosa, potresti pensare di regalargli un’escursione di Rafting (il gommone che scende le rapide di un fiume) o in canoa.

Sono divertimenti accessibili a tutti, anche a chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, perché queste escursioni vengono sempre accompagnate da una fase di briefing, quindi un mini-corso che spiega il tutto.

Una bellissima occasione per passare una giornata all’insegna del divertimento.

50 anni a 45 giri

Ci sono uomini appassionati di musica che non riescono a dimenticare il fascino del disco in vinile. Il vecchio 33 o 45 giri difatti, oggi oggetto vintage ma un tempo ritrovato tecnologico che ha segnato un’epoca, aveva un suono caldo e graffiante, avvolgente.

Nulla a che vedere con il suo pro pro nipote CD o con gli attuali sistemi per ascoltare musica in streaming. Il digitale non potrà mai cancellare del tutto l’analogico.

Il 50enne conserva ancora dei vecchi vinili dei suoi cantanti o musicisti preferiti? Hai pensato a regalargli un bellissimo giradischi retrò in legno?

Moltissimi modelli, oltre alla lettura dei due formati 33 e 45 giri, possono leggere anche le audiocassette (anche loro indimenticabili), hanno la radio, il lettore cd e soprattutto una porta USB, che potrà essere utilizzata sia per riprodurre musica, che per salvare in formato digitale sia i vinili che le audiocassette. Un regalo davvero eccezionale nel suo genere.

50 volte hi-tech

La tecnologia è amata praticamente da ogni uomo sulla faccia della terra, a qualsiasi età. Nel settore hi-tech avrai davvero solamente l’imbarazzo della scelta.

Un nuovo smartphone, ammesso non ne abbia uno relativamente nuovo già tra le mani, potrebbe essere un’idea, seppur quasi scontata.

Immagina però di abbinare al telefono una stampante fotografica tascabile, piccola e compatta, con cui dargli la possibilità di stampare direttamente dal suo nuovo (o vecchio) telefono tutte le fotografie.

Pensa che idea carina sarebbe la stampa in real time le foto della festa del suo 50esimo anniversario!

Sempre restando nel tanto amato dagli uomini mondo tecnologico, se il festeggiato è un salutista, ama tenersi in forma e magari andare a correre, in bicicletta o comunque praticare attività sportiva, un bel regalo soprattutto molto utile potrebbe essere un bracciale/orologio, da collegarsi allo smartphone con la funzioe bluetooth, per monitorare l’attività cardiaca, la strada percorsa per i modelli con conta passi ed altre utilissime funzioni, che fanno di questi bracciali, gli ideali compagni di allenamento per chiunque.

Altre idee

Guarda anche le: