Menu Chiudi

Idee regalo uomo 40 anni

Sta per arrivare il quarantesimo compleanno del tuo uomo, di un tuo amico o magari di tuo padre? Vuoi davvero stupirlo, ma non hai la minima idea di cosa regalare ad un uomo di 40 anni?

Magari è uno di quegli uomini che hanno il vizio di non chiedere mai, e non ti dà nemmeno indizi!

Spesso e volentieri l’uomo quarantenne ha la tendenza a non amare i regali ripetitivi, come il classico e banale maglione. La prima decade degli “anta” può lasciare interdetti e pensierosi, ma la regola sarà sempre una: stupiscilo!

Vediamo insieme qualche idea originale per rendere memorabile il compleanno dei 40 anni di un uomo.

Vacanza o Week-end romantico

A chiunque piace staccare un po’ la spina dalla routine quotidiana e lavorativa.

Se il festeggiato in questione è il tuo uomo, potresti pensare di prendervi insieme un break romantico, regalandogli una vacanza, oppure se dovesse risultare troppo onerosa per le tue tasche, un week-end.

Abbiamo la fortuna di essere nati nel Bel Paese, e c’è solo l’imbarazzo della scelta per la destinazione: Venezia, la Toscana magari in un agriturismo, la bella Napoli o la romanticissima Ischia.

Se la destinazione dovesse metterti in crisi, potresti pensare di regalare un cofanetto regalo per soggiorni, dove l’onere della scelta del luogo spetterà a lui (e lo farai sentire ancora più importante!).

Volo in mongolfiera come regalo per i 40 anni di lui

Il 40enne è un tipo avventuriero, che ama le emozioni forti? Hai mai pensato di regalargli un volo in mongolfiera? Almeno una volta nella vita è un’esperienza che va assolutamente provata! Sospesi nel vuoto, a qualche centinaio di metri da terra, trascinati dalle correnti d’aria nel più completo silenzio: sicuramente un’esperienza indimenticabile.

Lezioni di guida

Le domeniche pomeriggio le passa a guardare in tv la formula 1 oppure è appassionato di rally?

Ecco la soluzione per il tuo regalo: delle lezioni di guida, test drive, magari a bordo di una Ferrari in pista!

Se questo regalo dovesse risultarti troppo dispendioso, abbiamo anche la versione più economica, e cioè una gara di go-kart! Poi però non lamentarti se vorrà darti…lezioni di guida!

Idee regalo per uomini quarantenni alla “Indiana Jones”

Se il festeggiato ha l’avventura nel sangue, ama il rischio e non è uno di quegli uomini che preferiscono poltrire sul divano (magari mentre tu fai i servizi in casa), le soluzioni per stupirlo davvero non mancano. Molteplici difatti sono i regali “adventure” che potrai fargli per dargli una carica di adrenalina:

  • lezioni di volo a bordo di un Cessna o un elicottero: prenderà il volo, ma non da te!
  • paracadute o parapendio in alta quota, un bel respiro e sarà pronto per una vera emozione!
  • rafting: discesa di fiumi a bordo di un gommone;
  • hydrospeed: una “specie” di rafting in solitaria, anziché su un gommone con più persone;
  • Bungee Jumping: il famoso salto con l’elastico magari da qualche ponte di notte, e possibilmente senza sabotarne l’elastico!
  • immersioni;
  • arrampicate, cordate, ferrate e tutte quel tipo di attività sportive/avventurose che si svolgono in montagna;
  • settimana in barca a vela: una vacanza decisamente alternativa e originale, lontani dallo stress e dall’affollamento delle città, ritrovando il contatto con la natura e i suoi suoni.

Centro Benessere e relax

Spesso i livelli di stress raggiunti dall’uomo, che magari passa fuori casa tutta la settimana per lavoro, possono essere molto alti e nel caso non abbia molto tempo da dedicare al suo relax, a lungo andare potrebbe compromettere la sua qualità di vita (e la tua di conseguenza se il festeggiato è il tuo uomo).

Se pensi che abbia bisogno di rilassarsi, potresti prendere in considerazione l’idea di regalare dei trattamenti presso un centro benessere, magari in formula all inclusive, in qualche luogo di montagna innevato, così da permettergli di ricaricare le batterie!

Paintball

Vuoi regalargli un momento da passare insieme ai suoi amici di vecchia data oppure quelli attuali?

Regalagli una partita di paintball, dove avrà la possibilità di farsi la guerra con i suoi compari con armi e abbigliamento militare, dove ovviamente al posto dei proiettili reali, verranno usate delle palline ripiene di colore.

Avrà modo di divertirsi in modo sano e salutare (e tu di usare una volta in più la lavatrice se l’uomo in questione è il tuo…)

Cena

Solitamente, seguendo le regole del galateo, è l’uomo che porta fuori a cena la donna pagando il conto.

Se il festeggiato è il tuo fidanzato, tuo marito, il tuo compagno o il tuo lui, per una ricorrenza particolare come un compleanno dei 40 anni si può tranquillamente stravolgere la “regola”!

Scegli un posto che sai che possa rientrare nei suoi gusti (non nei tuoi…), che non deve necessariamente essere famoso o di classe, purché piaccia a lui, e portalo fuori a cena!

Se l’idea di una cena al ristorante non è di tuo gradimento, potresti pensare di organizzarla a casa, magari in versione Hot, a base di pesce, ottimo vino bianco e magari fragole e cioccolato per dolce, con cui “giocare” in attesa del dopocena!

Inutile dire che la scelta del vestito non deve ricadere sul pigiamone di “pile” e l’intimo non dovrà essere il mutandone della nonna!

Festa a sorpresa

In questo caso, uomo o donna non importa. Se non è un qualcosa di già provato negli anni passati, perché se viene fatta tutti gli anni, la persona se lo aspetta e si perde il gusto della sorpresa, la festa fa sempre piacere. Avrà un momento da condividere con tutte le persone a lui care, amici e parenti. Sicuramente gli lascerai un bel ricordo.

Abbonamento allo stadio

Gli uomini, si sa, amano il calcio. Non tutti, ma una buona parte.

Hai mai pensato di regalargli per i 40 anni di un uomo un abbonamento per seguire la sua squadra del cuore? Lo manderai al settimo cielo.

Ovviamente, se poi la domenica ti lascerà sempre sola per andare a vedere la partita di pallone con gli amici, come cantava Rita Pavone, non ti potrai certo lamentare!

Se invece il festeggiato fosse un tuo amico, puoi andare sul sicuro: le lamentele non saranno le tue!

Il regalo per l’uomo chef

Se l’uomo fosse uno di quelli che amano cucinare, con immenso dispiacere delle loro compagne, potresti pensare di regalare un corso di cucina, di uno o più giorni in base alla possibilità economiche (e alle aspirazioni del festeggiato).

Tieni in considerazione che se si tratta del tuo fidanzato o di tuo marito, potrebbe essere una buona idea farlo insieme, per poi fare pratica a casa!

Vino personalizzato

Il 40enne è un aspirante o collaudato sommelier? Stupiscilo con un vino personalizzato. Avrai la possibilità di scegliere il vino (ma attenzione a non fare gaffe nel suo mondo) e soprattutto di personalizzare l’etichetta, magari con una bella frase ad effetto o una foto per suggellare il ricordo.

I tecnologici

Inutile dire come il regalo tecnologico sia un evergreen per l’uomo. Agli uomini piace da sempre la tecnologia in ogni sua forma. Smartphone, tablet, Pc, impianti stereo, TV…

Se la tua scelta dovesse ricadere su un oggetto tecnologico però, cerca di essere preparata (o di carpirgli cosa vorrebbe) perchè se il tuo regalo non dovesse avere la funzione tanto desiderata, rimarrà deluso… e te con lui!

Bricolage

Molti sono gli uomini con il pallino del fai da te, e gli attrezzi da lavoro sono sempre un regalo gradito.

Una bella valigetta attrezzi, un banco da lavoro, se ha lo spazio per posizionarlo, o un set di elettro-utensili: se si tratta del tuo uomo, farai felice lui, e anche te stessa quando avrai qualche riparazione da fare in casa!

Gadget di nicchia

Se nessuna delle idee suggerite fosse di tuo gradimento, esistono tante altre piccole possibilità in grado di stupire il 40enne, idee che si possono trovare sia sul web che in negozietti di nicchia.

A volte si tratta di oggetti utili, altre volte alla moda, altre volte ancora divertenti.

  • organizer da scrivania: per quegli uomini che lavorano spesso in ufficio e a fine giornata lasciano per pigrizia in disordine la scrivania.
  • porta casco: se è amante della motocicletta, o più semplicemente usa quotidianamente lo scooter, immancabilmente al suo rientro a casa non saprà dove appoggiare il casco. Un porta casco da parete può risolvere il problema!
  • accessori per la bicicletta: se gli piacciono le escursioni in bicicletta, saprai sicuramente quanto è piacevole ascoltare della buona musica durante le pedalate, e anche quanto sia pericoloso ascoltarla con gli auricolari. Prova a prendere in considerazione un speaker bluetooth da collegarsi allo smartphone, che offra la possibilità di essere fissato al manubrio.
  • serie TV: seppur seguite sia da uomini che da donne, gli uomini hanno la tendenza a perderci più la testa. Potresti pensare di regalare un bell’abbonamento a NetFlix o ad altre piattaforme streaming, dove avrà solo l’imbarazzo della scelta sul cosa guardare!

Come hai potuto vedere, con un po’ di fantasia, le idee per far felice l’uomo alla soglia degli “anta” non mancano davvero. Ricorda sempre che un regalo su misura, che rispetti gusti, ambizioni o inclinazioni dell’uomo, significherà che lo hai fatto con il cuore e non solo tanto per il dovere di farlo!

Guarda anche…

Se non hai ancora trovato cosa regalare ad un uomo di 40 anni, dai un’occhiata ad altre idee: