Menu Chiudi

Idee regalo laurea uomo

Quando ti invitano alla festa di laurea di un amico, diciamolo pure, quello che assilla maggiormente la nostra mente è: cosa regalare per la laurea di un uomo di circa 24 anni? Qualcosa che non abbia già, che gli piaccia davvero, senza essere banale e monotono?

E così la mente inizia a fare giri infiniti, ad esplorare mondi sconosciuti, pensando a regali simpatici e originali, esclusivi e stilosi, indimenticabili ma non kitsch.
Un dono gradito, che non pensi subito a cestinare o riciclare, qualcosa che concili la tua voglia di originalità con un prezzo non eccessivo…

Così entri in una vera e propria fase di gestazione per giorni, fino a quando non sei pronto a dare alla luce la tua fantastica, originale, autentica idea!

Ma se nonostante i giorni e l’impegno, non sei riuscito a partorire l’idea giusta.

Non disperarti, di seguito ti proponiamo delle idee regalo per la laurea di un uomo, trova quella giusta.

Regali di laurea per uomo: Tecnologico o avventuroso?

Per non sbagliare regalo e centrare l’obiettivo, puoi optare per qualcosa di tecnologico, che è sempre e comunque una buona idea, e in questo campo non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Se il lui in questione è un amico, di cui si conoscono bene gusti e inclinazioni, si può osare con uno Smartphone di ultima generazione; sappiamo infatti che ognuno ha le sue preferenze, e tra le diverse tecnologie e funzioni abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta.
Un cellulare è sempre la scelta giusta, si ha sempre voglia di cambiarlo, di esplorare nuove funzioni, di mettersi in discussione con un modello nuovo.

Ma non solo Smartphone, anche il Tablet e l’iPad possono essere utili per sostituire del tutto il classico pc, comodi da portare sempre con se e dotati di ogni programma, di scrittura e fogli di calcolo; un’ottima scelta, dunque, se il nuovo lavoro che dovrà intraprendere il nostro neolaureato lo terrà molte ore fuori casa.

Se sappiamo che è già pronto uno studio da arredare, potremmo optare per qualche accessorio tecnologico molto utile, come la stampante o uno scanner digitale, ma anche un classico pc da scrivania, validi pezzi d’arredamento per lo studio o l’ufficio.

Se, invece, il laureato è un appassionato di foto, tutto è più semplice, puoi optare per una macchina fotografica reflex che fa foto di qualità, per viaggi lunghi e importanti, per i quali non possiamo affidarci alla fotocamera del cellulare. Questo regalo è sicuramente benaccetto, anche perché la tecnologia è sempre in avanti e una fotocamera di nuova generazione è sempre gradita.

Quando il “laureando” è un tipo avventuroso e spericolato, a cui piace il rischio e l’imprevisto, che ama girovagare per il mondo e scoprire luoghi inesplorati, puoi divertirti a stupirlo e trovare le soluzioni più svariate e stravaganti, che lo lasceranno a bocca aperta.

Tra i tanti regali di laurea per un uomo, un weekend in una città europea, che di sicuro che non sia stata già visitata, può essere il regalo perfetto.
Ma se sai che sarà molto impegnato per i prossimi mesi, puoi acquistare un buono vacanza per una destinazione da scegliere, in tal modo avrà la possibilità di stabilire i giorni più comodi e la meta che maggiormente lo attrae e che forse noi non avresti mai immaginato.

Nel caso in cui il neo laureato amasse il wellness e il total relax, puoi sempre optare per un percorso SPA con massaggio di coppia e cena romantica, tutto incluso, un weekend all’insegna del comfort e del benessere, tutto da godere dopo lo stress della laurea!

Ancora indeciso? Allora spazio all’avventura!
L’idea che potrebbe garantirvi successo sicuro è un giro in mongolfiera, si… hai sentito bene, in mongolfiera.
Ormai in molte città italiane si organizzano tour per vivere questa esperienza davvero emozionante e adrenalinica, dove si ammira la città dall’alto e si brinda con un aperitivo tra le nuvole. Ottima idea regalo per la laurea di un ragazzo!

Ma anche un lancio con il paracadute, per non farsi mancare l’avventura, e solo per i più spericolati; un volo di circa 4000 metri, dopo qualche lezione con un istruttore, per un giorno indimenticabile in cui si ha la sensazione di volare sentendo una scarica elettrica che non si dimenticherà facilmente.

Stessa cosa per il volo in parapendio, per gli amanti delle esperienze entusiasmanti! Un regalo non per tutti, ma solo per i più folli! Un’occasione per vivere momenti indelebili della vita, che solo un amico matto può regalarti. Questo tipo di esperienza, anche se poco conosciuta, è ormai molto diffusa e praticabile tutti i mesi dell’anno, in moltissime città.

Se sai che il tuo amico è un’amante delle auto da corsa ed è un tipo spericolato, puoi optare per un giro in Ferrari in pista, per scatenare il pilota che è in lui e vivere la grinta di una vera auto da corsa a tutta velocità. Sarà per lui una giornata memorabile!

Di esperienze indimenticabili, dunque, ce ne sono tante e per tutti i gusti, ma se sai che il post laurea è la stagione estiva e il “lui” che deve festeggiare è amante del mare e delle barche, e magari delle giornate tranquille trascorse tra il vento e qualche tuffo, è possibile regalargli un’escursione in barca a vela o una mini crociera di un giorno, da condividere con la persona amata, per un’esperienza romantica e appassionante.

Regali di laurea per lui per il suo hobby: sport o musica?

Il ragazzo laureato è un tipo sportivo? Niente paura, puoi renderlo felice prenotandogli una seduta di trekking di gruppo in un meraviglioso panorama di montagna, dove l’aria pulita e il verde copioso gli farà dimenticare lo stress subito durante la tesi di laurea.

Amante del golf? Niente di meglio che acquistargli un weekend in uno dei meravigliosi campi da golf sparsi in tutta Italia, dove potrà incontrare golfisti appassionati come lui e trascorrere qualche ora in tranquillità.

Ottima idea, se è un tipo più dinamico, l’abbonamento annuale nella sua palestra preferita, ma anche l’acquisto di qualche attrezzo da utilizzare a casa per un allenamento autonomo, per i veri amanti del fitness che hanno una zona dedicata a questo scopo.

Se, invece, è un sub, non c’è che l’imbarazzo della scelta, possiamo spaziare tra tantissimi regali che riguardano attrezzature di questo genere, tra maschere e pinne altamente tecnologiche, mute all’ultimo grido e accessori per la pesca subacquea che lo faranno impazzire! Valida idea è anche una giornata in barca, per fare immersioni in una zona particolarmente interessante come fauna e flora; nelle zone costiere si trovano moltissime idee di questo tipo e tutte molto avventurose.

Ma se lo sport ama viverlo seduto comodamente, senza versare neanche l’ombra di una goccia di sudore… l’idea giusta è quella di un abbonamento annuale per vedere le partite della sua squadra del cuore, da godersi le domeniche in compagnia degli amici. Che sia calcio, tennis o qualsiasi altro sport, un abbonamento annuale è sempre un bel regalo, che unisce divertimento, svago e relax.

Ottimo regalo per uno sportivo accanito, è anche lo smartwatch, un orologio da polso con la funzione di misurare la distanza che si percorre e la velocità, ma non solo, può fungere da contapassi, calcola le calorie, la frequenza cardiaca, e monitora le ore di sonno. È ideale per il running e per il ciclismo, ma anche per chi gioca a calcio; inoltre, se inserisce la modalità nuoto, nel caso di smartwatch subacqueo, è adatto anche per questo sport. Utilissimo accessorio, molto in voga negli ultimi tempi, che si collega ad altre app, tra le più utilizzate, come whatsApp e facebook.

La musica può essere la scelta ottimale!

Molto apprezzati e sempre più graditi sono i regali per gli amanti della musica.

Se suona uno strumento, ad esempio, si possono scegliere accessori specifici per la chitarra, la batteria o la tastiera, e in questo campo c’è davvero da divertirsi, è possibile acquistare custodie, casse, amplificatori, mixer, microfoni e tutto quanto necessario per suonare e arricchire una band.

Impianti audio, programmi di registrazione da installare sul pc fino alla collezione musicale in vinile di quel vecchio cantante, tanto amato e seguito. Tante idee, certamente, ma tutto dipende dalle tendenze musicali e dai gusti, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Se non si è esperti del settore musicale, per non commettere errori e acquistare qualcosa di poco gradito o addirittura inutile, è meglio optare per un buono-acquisto, con il quale il neo laureato potrà comprare secondo i propri gusti e necessità.

Altri regali per la laurea di un uomo

Quando, invece, la musica non ama farla, ma solo ascoltarla… due biglietti per il concerto del cantante preferito, la prima del programma musicale più seguito o per la finale, o un abbonamento per la stagione teatrale maggiormente amata, sono un’idea geniale, che unisce divertimento puro a serate indimenticabili da trascorrere in compagnia. La stessa idea può valere per l’acquisto di biglietti che riguardano gli eventi più attesi, come mostre di pittura o letterarie.

Se conosci bene il suo carattere e sai che l’uomo neo laureato ama starsene rintanato a casa a guardare la serie TV preferita, niente paura! Il regalo perfetto sarà un abbonamento per vedere questa serie in piena libertà; un regalo molto frequente negli ultimi anni, in quanto vi sono canali a pagamento da guardare solo su pc o sullo smartphone, e che sono diventati veri e propri cult.

E infine, se il rapporto che hai con il festeggiato in questione è più formale, hai tante possibilità, anche se più classiche e meno entusiasmanti, come l’orologio da polso in acciaio, indossabile in ogni occasione, ma sempre un must have per ogni giovane laureato.

Uno zaino all’ultimo grido o la classica borsa professionale, da scegliere con grande cura, in quanto ogni borsa si adatta ad un determinato lavoro, quella da medico, da avvocato o da ingegnere.

La penna stilo da neolaureati è un altro classico intramontabile, e ce ne sono di tutti i tipi e gusti, basta solo saper scegliere!

Ancora la scelta può essere tra un gioiello tutto al maschile come dei gemelli, sempre eleganti e raffinati o un fermacravatta, ma anche bracciali e collane tra le collezioni più moderne, adatte ai più svariati stili maschili, dall’acciaio all’oro, dai più informali a quelli che possono essere indossati solo in grandi occasioni.

E dopo aver scelto il regalo giusto, non dimenticare il biglietto di auguri, meglio se personalizzato, creato da te al pc, con una frase tutta per lui, che esprima i migliori auguri per il suo futuro e il nuovo percorso che dovrà intraprendere.

Guarda anche le: