Menu Chiudi

Idee regalo per la cresima di un ragazzo

Ogni occasione importante della vita di una persona necessita di un regalo sia per festeggiarla sia per fare in modo che resti un ricordo di quella giornata indimenticabile.

Tra le diverse ricorrenze che vale la pena di festeggiare e ricordare con un buon regalo c’è sicuramente la cresima di un ragazzo.

Dopo la cerimonia religiosa, infatti, sarà organizzata una piccola festa con parenti e amici per sicuramente vorrete fare bella figura e presentarvi con un regalo che sia contemporaneamente all’altezza e di buon gusto.

E qui iniziano a presentarsi i primi problemi in quanto vista l’età giovane della persona si corre il rischio di non acquistare un regalo giusto.

Se seguirete alcuni semplici consigli riuscirete ad acquistare il prodotto giusto senza alcuna difficoltà. Ecco le idee regalo per la cresima di un ragazzo.

Idee regalo per la cresima di tipo tradizionale

Nonostante quello che la maggior parte delle persone pensa, i regali di tipo tradizionale godono ancora del favore dei festeggiati e possono essere considerati, senza timore di essere smentiti, dei veri e propri evergreen.

Nella categoria dei regali tradizionali che risultano sempre apprezzati e che risultano perfetti anche per la cresima di un ragazzo ci sono i gioielli.

Braccialetti e collanine sono perfetti nell’eventualità che il ragazzo voglia indossare questi oggetti immediatamente dopo i festeggiamenti della ricorrenza.

In alternativa, pur rimanendo sul genere tradizionale, potreste optare anche per un oggetto che invece potrà essere utilizzato dopo qualche anno, come possono essere dei gemelli per i polsini di una camicia o un fermacravatta.

Anche gli orologi rappresentano un classico che non conosce il passare del tempo. Gli orologi di tipo tradizionale, infatti, possono essere tranquillamente regalati senza timore di sbagliare, anche se in quest’epoca dove tutti sono sempre connessi in rete, potete anche optare per uno smartwatch.

Molto gettonato come regalo di cresima per lui, anche se gli smartphone stanno lentamente cambiando l’intera scena, è la macchina fotografica che, specie per un ragazzo, può rappresentare il primo regalo di questo genere. Il mercato vi propone su questo genere diverse soluzioni, come ad esempio, una reflex o una compatta, anche se negli ultimi tempi stanno ritornando prepotentemente di moda le macchine fotografiche istantanee: la magia di riprendersi in uno scatto da guardare dopo pochi secondi su carta fotografica è davvero unica e non conosce termini di paragone.

Se il budget a vostra disposizione lo consente, o magari effettuando il regalo insieme a qualche amico o parente, potrete rendere questa idea davvero unica completandola con una serie di accessori quali la custodia per la macchina fotografica, il treppiede, uno o più obiettivi e delle schede di memoria.

Cosa regalare per la cresima di una ragazzo facendo leva sulle sue passioni

Un’altra strada da seguire per essere certi di scegliere un regalo che sarà sicuramente apprezzato dal festeggiato è quella di fare leva sulle passioni di lui.

Se siete sicuri che il ragazzo che sta per fare la cresima è un appassionato di sport o pratica una regolare attività fisica, potete pensare di regalare qualche attrezzatura per praticare lo sport, magari potete optare per l’abbigliamento tecnico o eventualmente per una pratica borsa per la palestra.

Stesso discorso anche se il ragazzo ama molto leggere.

L’opzione più semplice da scegliere e che vi permetterà di ottimizzare i vostri tempi è rappresentata da un buono Amazon che il ragazzo potrà utilizzare per acquistare i volumi che maggiormente gli piacciono.

Se invece ama leggere degli e-book potete anche pensare di regalargliene uno, magari come il Kindle che è sempre possibile acquistare su Amazon.

Anche la passione per i viaggi può essere un ottimo spunto per il regalo per il ragazzo che si cresima. Una valigia o ancora un più pratico trolley sono scelte che sicuramente non lo scontenteranno e che potrà utilizzare alla prima occasione.

Se invece volete andare sul sicuro, optate per un regalo tecnologico: è davvero difficile al giorno d’oggi trovare un ragazzo che non sia attratto da smartphone, tablet e personal computer.

Una delle idee appena indicate rappresenta una scelta ottimale per un regalo per cresima, specie se accompagnato anche da accessori che rendono ognuno di questi device completi; pensate ad esempio a cuffie wireless, stampanti e casse e così via.

Altri regali per la cresima di un ragazzo

Ovviamente il campo delle possibili opzioni per fare un ottimo regalo di cresima ad un ragazzo non si esaurisce qui. Per rimanere sempre nel campo delle scelte di carattere tecnologico, oltre alle possibilità espresse in precedenza, ve ne sono altre che potete prendere ugualmente in considerazione.

Infatti potete scegliere oltre al classico smartphone prodotti davvero innovativi dal punto di vista tecnologico; pensate ad esempio ad una stampante 3D, a un caratteristico drone oppure ad un action camera.

Considerando anche la giovane età del ragazzo che si deve festeggiare, un regalo che può essere particolarmente gradito è rappresentato da una console per videogiochi, prodotti che negli ultimi anni hanno raggiunto uno sviluppo sempre maggiore.

Se avete invece intenzione di optare la vostra scelta per il regalo sull’abbigliamento e relativi accessori, si tratterà sicuramente di un’ottima alternativa ma devono essere degli oggetti di buona qualità e che un ragazzo molto difficilmente acquisterebbe da solo.

Qualora decidiate di intraprendere questa strada, non dovete necessariamente regalare un capo di abbigliamento ma potrete anche optare per alcuni accessori che permettono di avere un look davvero distintivo.

Ad esempio, potete pensare ad un completo per i mesi invernali composto da guanti, cappello e sciarpa, possibilmente realizzato con lana di buona qualità e che non perda la sua morbidezza non appena si esegue un lavaggio.

Ma anche oggetti come un portafoglio, un portachiavi o una cintura sono delle ottime scelte per effettuare una buona figura. In quest’ultimo caso, vi consigliamo di valutare per bene le possibili alternative in quanto potete scegliere sia oggetti realizzati in pelle, un materiale davvero intramontabile, oppure se il look del festeggiato è più sbarazzino orientarvi su qualcosa di più leggero.

Se considerate anche che il momento della cresima rappresenta una sorta di linea di confine tra la fase in cui si è bambini e quella in cui invece si inizia a crescere, una buona soluzione per effettuare un regalo un po’ fuori dagli schemi ma sicuramente al passo con i tempi, è quella di regalare prodotti che permettano al ragazzo di prendersi cura del suo aspetto.

Ancora qualche idea regalo per la cresima di un ragazzo

I ragazzi amano molto trascorrere le loro giornate all’aria aperta per cui potete anche optare su prodotti che permettano loro di poter effettuare delle attività in outdoor.

Possiamo pensare ad esempio ad una bicicletta o a dei pattini o ad un moderno hoverboard.

Se la casa dove abita il festeggiato è dotata anche di un giardino, ottime soluzioni sono rappresentate anche da un canestro da esterno o da un tavolo da ping pong.

Se invece volete permettere a questo ragazzo di poter vivere un’esperienza nuova e unica al tempo stesso, un buon regalo per la cresima è rappresentato da un biglietto per un evento o per un concerto, idea molto gradita specie a questa età.

Se poi volete strafare potete anche pensare ad un biglietto per un viaggio, ma attenzione: dovrete fare i conti con i genitori del cresimando!